REGOLAMENTO ESCURSIONI
La Guida
La Guida si riserva il diritto di NON accettare nel gruppo persone senza la prenotazione e coloro che si presentano con un abbigliamento NON adeguato a quello espressamente richiesto.
La Guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario in ogni momento per i) condizioni meteorologiche avverse, ii) tipologia di gruppo accompagnato e iii) per qualsiasi imprevisto che la Guida ritenga compromettere la sicurezza del gruppo.
La Guida si riserva il diritto di annullare un’escursione entro le 12:30 del giorno prima dell’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto e/o in caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti (8).
La Guida si riserva il diritto di calibrare l’andatura dell’escursione a seconda della tipologia di gruppo.
La Guida comunicherà preventivamente a tutti i partecipanti eventuali modifiche su orario e luogo del ritrovo.
La Guida è la SOLA responsabile della conduzione e della sicurezza del gruppo. Ogni componente del gruppo durante le escursioni dovrà rimanere sempre dietro la Guida. Chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della Guida, lo fa sotto la propria responsabilità.
La Guida richiede massima serietà ai partecipanti che si iscrivono alle escursioni giornaliere che non prevedono un pagamento anticipato.
Le disdette devono pervenire esclusivamente via email a icamminatoriliberi@gmail.com almeno 3 giorni prima dell’evento in modo da permettere alle Guide una migliore organizzazione e di poter sostituire, eventualmente, il partecipante.
La Guida si riserva il diritto di emettere fattura se le disdette pervengono in un lasso di tempo inferiore ai 3 giorni.
La Guida si impegna a formare gruppi con numero massimo di 25 partecipanti.
Per tutte le escursioni che prevedono un pagamento anticipato, si rimanda ai nostri Termini&Condizioni.
La Guida è in possesso di assicurazione R.C.T. ma i partecipanti non sono coperti da assicurazione contro infortuni.
La Guida si impegna a trattare i dati dei partecipanti nelle modalità previste dal GDPR 2016/67 e successive modifiche.
Il Partecipante
Il Partecipante che ha effettuato la prenotazione è tenuto a informare gli altri membri del proprio gruppo su programma, logistiche e abbigliamento della giornata.
Il Partecipante è tenuto a tenere un comportamento rispettoso nei confronti della Guida, della natura e degli altri escursionisti.
Il Partecipante dichiara di possedere una preparazione fisica adeguata e di essere in buono stato di salute e di essere a conoscenza di eventuali reazioni allergiche a insetti/pollini etc.
I minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da adulti.
Il Partecipante può portare il proprio cane all’escursione – eccetto nelle aree naturali protette ove vige divieto in merito- deve tenerlo al guinzaglio ed è sicuro che il proprio cane sia abituato a stare con altre persone e con altri cani senza recare disturbo agli altri escursionisti.
Il Partecipante è a conoscenza che la quota di partecipazione comprende l’organizzazione e l’accompagnamento con Guida GAE/Turistica (Guida Ambientale Escursionistica abilitata alla professione per la L.R. 86/2016) per l’intera giornata. Sono esclusi dalla quota il costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza del trekking, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”. Fanno eccezione le attività combinate come il Trek ‘n’ Yoga, i Trek con City Tour, i i trekking giornalieri sulle isole e ove e riportato nel programma della specifica escursione.
Il Partecipante dichiara di aver letto attentamente il programma dettagliato e specifico dell’escursione e di accettarne il contenuto.
Il Partecipante è a conoscenza che durante la giornata potranno essere effettuati scatti fotografici e/o riprese video che potranno essere utilizzati a scopo promozionale dalla Guida per promuovere l’attività commerciale de I Camminatori Liberi.
Il Partecipante esonera la Guida da qualsiasi responsabilità derivante da un comportamento che non rispetti questo regolamento.
Il Partecipante contestualmente all’iscrizione all’escursione sottoscrive implicitamente e automaticamente il presente Regolamento.