Magona, eco dei boschi
? ESCURSIONE DOMENICA 26 GENNAIO 2020
Escursione su ondeggianti colline che fanno da retroscena al blu del mare. La macchia della Magona, vestita di distese boschive sempreverdi, ha conosciuto un passato fatto di carbonai, cacciatori e taglialegna.
Era quella un’epoca in cui i boschi erano regni di uomini dediti a salvaguardarli, per poterne trarre laute risorse. Oggi questa sconfinata selva è un’area protetta dove camminare, ammirando gli incantevoli tesori che ancora custodisce: alberi vetusti adorni di muschio, mulini che risuonano di cascate, carbonaie mimetizzate nella terra bruna. La nostra sala da pranzo sarà un terrazzo che affaccia sull’orizzonte marino, una visione a 360° da rimirare senza mai potersene stancare. La Val di Cecina è un luogo che sa come sorprendere i camminatori che si avventurano a esplorarla, la Macchia della Magona vi lascerà ricordi dal sapore antico.
PROGRAMMA & PERCORSO
Partenza: domenica 26 gennaio 2020, ore 08:30 , Bibbona, LI (ulteriori info a iscrizioni chiuse). Rientro: ore 16:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 16,50 km. Ascesa tot: 400 m. Difficoltà: media. Tempo di cammino effettivo: 5 ore. Per maggiori info, leggi le nostre LINEE GUIDA sulle difficoltà tecniche.
COSA PORTARE & METTERE NELLO ZAINO
Scarpe da trekking obbligatorie, 1,5 litri di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking, un cambio, accessori invernali (cappello, guanti, collo…). Per maggiori info, leggi le nostre LINEE GUIDA sull’equipaggiamento idoneo.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE & PRENOTAZIONI
Adulti € 17,00 bambini (6-12 anni) € 8,00. Il pagamento verrà effettuato al ritrovo prima dell’escursione. La quota comprende: l’organizzazione, l’accompagnamento con due guide GAE (Guide Ambientali Escursionistiche abilitate alla professione per la L.R. 86/2016) per l’intera giornata e assicurazione RCT. La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”. In caso di rinuncia, si prega di avvertire tempestivamente le guide in modo da permettere ad altre persone di poter partecipare. In caso di maltempo o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (18) l’escursione sarà rimandata a data da destinarsi e sarà necessario procedere nuovamente con l’iscrizione.
Hai letto il nostro regolamento? Se non lo hai ancora fatto ti invitiamo a leggerlo prima di compilare il modulo di prenotazione cliccando QUI
Si ricorda che le escursioni sono a numero chiuso (40) e pertanto è richiesta la PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 13:00 del 25/01/2020 tramite il
MODULO DI PRENOTAZIONE
CONTATTI
? GAE Viviana Stanzione e GAE Martina Marenco
☎ 349 5076070 / 388 1839702 (mart-sab 15:00-19:00)
? icamminatoriliberi@gmail.com
⌨ www.icamminatoriliberi.com
Alcune immagini del percorso che faremo. Cliccate su ognuna per avere un ingrandimento (sul vostro pc) o semplicemente per scorrerle.
[ngg src=”galleries” ids=”3″ exclusions=”354″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]