Guide Ambientali dei Camminatori Liberi
Le Guide dei Camminatori Liberi, conosciamole insieme
Tutti i trekking sono sempre accompagnati dalle Guide Ambientali dei Camminatori Liberi che studiano e organizzano i percorsi in due fasi: la prima, quella da tavolino, individuando sulle carte escursionistiche i migliori itinerari; la seconda verificando sul campo i sentieri scelti, valutando sicurezza e fattibilità. Dulcis in fundo, garantiamo la nostra enorme passione per il lavoro che facciamo. Leggi qui il nostro credo per scoprire i nostri valori!
Ciao a tutti! Mi chiamo Viviana, classe ’87, sono nata e vivo a Livorno. Mi sono laureata nel 2013 in Scienze Naturali a Pisa e nel 2017 ho deciso di intraprendere il sentiero della Guida Ambientale e ho fondato il gruppo di Guide Ambientali dei Camminatori Liberi. Curiosa, leggo di tutto e mi piace ascoltare le storie delle persone che vengono a camminare. Camminare in natura è molto più che una semplice passeggiata, è un sentiero che ci insegna a stare insieme, a condividere acqua e cibo, ad aiutare chi è in difficoltà e a gioire insieme di attimi di felicità. In breve: Guida Ambientale, Guida Ufficiale Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Parco Nazionale Cinque Terre.
Sono Martina, cresciuta tra i colli del Monferrato, approdata in Toscana nel 2013, dopo la laurea, l’ho eletta a mio luogo ideale per vivere. Come tutte le cose belle che capitano nella vita, sono diventata Guida Ambientale Escursionistica per puro caso e da allora il curiosare, conoscere culture e tradizioni, cercare luoghi magici è divenuto un lavoro che amo e faccio con la natura entusiasta che mi contraddistingue e il motto … un sorriso apre mille porte! In breve: Guida Ambientale, Guida Ufficiale Parco Nazionale Cinque Terre e Guida Ufficiale Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Mi chiamo Michela, vivo a Grosseto, nata e cresciuta qui, in una terra ancora incontaminata e selvaggia quale è la Maremma. Laureata in Biologia mi sono dedicata ad avvicinare le giovani e vivaci menti dei bambini al curioso mondo delle scienze, insegnando nelle scuole. Nel 2016 ho deciso di estendere questa attività di sensibilizzazione verso il mondo naturale anche al di fuori delle mura scolastiche e ho seguito il corso di Guida Ambientale Escursionistica. Questa passione per la natura mi è stata tramandata da mio padre che già dai miei primi passi mi ha infilato un paio di scarponcini ai piedi e mi ha portato ad esplorare boschi, campi, sentieri di montagna. Sono cresciuta conservando l’entusiasmo della scoperta e con la voglia di trasmettere agli altri un pizzico di curiosità verso ciò che vive intorno a noi. In breve: maestra di scuola primaria outdoor, guida ambientale escursionistica.
Mi chiamo Camilla, nata e cresciuta a Livorno, ma sempre in giro come una trottola! Mi sono laureata in Beni Culturali a Pisa e poi specializzata in Didattica dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il mio amore per l’arte mi ha guidata attraverso numerose esperienze professionali, dalle gallerie d’arte alle fondazioni, dalla didattica museale alla mediazione culturale in ogni sua forma, sino a diventare guida turistica nel 2019. Accanto a questo amore, è cresciuto col tempo quello per la natura. Così ho iniziato a cercare una nuova forma di museo, quello in cui il paesaggio, i boschi, i prati, si fondono con l’arte e ho scoperto che questo è l’incontro più poetico di tutti. Per questo sono nati gli Arte-Trek coi Camminatori Liberi, occasioni per stare all’aria aperta, circondati dal verde e dalle opere d’arte. In breve: Guida Turistica.
Sono Lucia, nata a Livorno con origini siciliane, sarde e pugliesi. Fin da piccola ho avuto la fortuna di esplorare con la famiglia luoghi splendidi della nostra penisola: dai sentieri di montagna delle Dolomiti ai fondali marini di Sicilia e Sardegna. Grazie allo scoutismo ho approfondito il valore del camminare in natura e la bellezza della condivisione e della fatica che poi ripaga sempre. Dopo la laurea in Mediazione Linguistica ho svolto un anno di servizio civile in Kosovo e due anni di lavoro studio in Irlanda per poi rientrare alla base. Nel 2020 – durante il cammino di Santiago – ho sentito il desiderio di diventare Guida Ambientale Escursionistica, progetto realizzato nel 2024. Amo la natura e le selvagge Alpi Apuane. Il mio motto: “Non si arriva ad una meta se non per ripartire!” In breve: Receptionist e Guida ambientale escursionistica