Escursione serale tra le vie campestri che portano ai campi di lavanda nei dintorni di Pieve Santa Luce fino a raggiungere, accompagnati da luci soffuse, il Lago di Santa Luce!

Le Colline Pisane sono un piccolo capolavoro, uno spaccato di quella che si può definire “Toscana Autentica”. Non manca nulla: cipressi, ondeggianti campi di grano, balle di fieno e quella luce dorata che puoi cogliere solo nelle tarde ore estive, quando la luce del sole diventa radente e i grilli iniziano il loro concerto. Approderemo in un piccolo paese, appena quattro strade che si intersecano tra loro, reso celebre da un grande sogno ad occhi aperti: farlo divenire un angolo di Provenza in terra Toscana. Qui, da qualche anno, si rinnova puntualmente la magnificenza della fioritura della lavanda, uno scorcio violetto sul verde e sull’ambra dei campi. Cammineremo in una serata estiva, di quelle che vien voglia di contemplare e vivere all’infinito, raggiungeremo il Lago di Santa Luce, oasi LIPU e ceneremo sulle sue sponde. Il rientro sarà allietato dallo spettacolo del crepuscolo, fatto dei canti di uccelli notturni e del bagliore delle lucciole.
Programma & Percorso
📍 Partenza: sabato 21 giugno, Pieve Santa Luce (PI), ore 17:30
ℹ️ Info dettagliate: due giorni prima dell’evento
⏰ Rientro: ore 22:30/23:00
🔄 Tipologia percorso: percorso ad anello
📏 Lunghezza: 12 km
⬆️ Ascesa totale: 200
⚙️ Difficoltà: facile
⏱️ Tempo di cammino effettivo: 2 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.
💶 Pagamento: in loco – Adulti: € 18 – Bambini (6-12 anni): € 8
✅ La quota comprende: accompagnamento con guida GAE
❌ La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza del trekking, pranzo e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Cosa portare & mettere nello zaino
Scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro e mezzo di acqua, cappellino, spray anti-zanzare, torcia frontale, cena al sacco, zaino per riporvi il tutto. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.
Iscrizioni
Per iscriverti all’escursione “La lavanda e il lago di Santa Luce”
Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!
🌧️ In caso di maltempo o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il trekking sarà rimandato a data da destinarsi e sarà necessario procedere nuovamente con l’iscrizione.
Contatti
GAE Martina Marenco – 388 1839702
icamminatoriliberi@gmail.coms