
Candalla è la chiave per entrare nel mondo dell’incanto, il mondo dove vivono fate e folletti, dove il passato scorre davanti agli occhi limpido, trasparente come l’acqua del torrente Lombricese, protagonista assoluto della nostra escursione. Uscito da una fiaba pare anche Casoli, il paese dei graffiti. Lo attraverseremo durante il primo pomeriggio: una successione di dipinti sui muri lo rendono una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Non solo Casoli ma anche Metato, con le sue case di sasso e i suoi vicoli fioriti, ci regalerà scorci che paiono arrivare dritti dritti da un’altra epoca! Cascate, canyon adorni di felci, antichi laboratori diruti, mulattiere dove sono passate le merci più svariate dirette alle vicine strade di Versilia, si susseguiranno in questa camminata, con lo scorrere del fiume a dettare il ritmo dei nostri passi. Un salto all’indietro nel tempo sarà la salita all’antico castello di Montecastrese che racchiudeva, nelle sue mura dirute, due torri d’avvistamento per dominare l’ampia visuale che arriva fino al mare. Un’escursione ammaliante per essere avvolti dalla magia di questo luogo senza tempo!
Programma & Percorso
📍 Partenza: domenica 25 maggio, ore 9:30, Casoli (LU)
ℹ️ Info dettagliate: due giorni prima dell’evento
⏰ Rientro: ore 16:30
🔄 Tipologia percorso: percorso ad anello
📏 Lunghezza: 8 km
⬆️ Ascesa totale: 460
⚙️ Difficoltà: media
⏱️ Tempo di cammino effettivo: 3,5 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.
💶 Pagamento: in loco – Adulti: € 19 – Bambini (8-12 anni): € 5
✅ La quota comprende: accompagnamento con guida GAE
❌ La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza del trekking, pranzo e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Cosa portare & mettere nello zaino
Scarpe da trekking, 1 litro e mezzo di acqua, abbigliamento comodo e a strati, pranzo al sacco, costume e asciugamano. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.
Iscrizioni
Per iscriverti all’escursione “Candalla e l’antico castello di Montecastrese”
Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!
🌧️ In caso di maltempo o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il trekking sarà rimandato a data da destinarsi e sarà necessario procedere nuovamente con l’iscrizione.
Contatti
icamminatoriliberi@gmail.com