Basta il suo nome a evocare l’immagine di una spiaggia che sembra far parte di tutt’altre latitudini: Cala Violina è il tipico posto la cui fama ne ha fatto uno dei luoghi più amati dal turismo balneare, rendendola una meta ambitissima nel litorale toscano. Situata tra Follonica e Punta Ala all’interno del Promontorio delle Bandite di Scarlino, Cala Violina offre panorami mozzafiato a 360° sulle isole dell’arcipelago toscano. Percorreremo un piccolo anello di circa 7 km, immersi nella verde macchia mediterranea e nella storia di questo angolo paradisiaco di Toscana, cenando al calar del sole, con lo sciabordio delle onde come sottofondo musicale. Mentre gli ultimi raggi del sole lasceranno spazio alla sera faremo ritorno alle auto con la luna piena a rischiararci la via.

Programma & Percorso

📍 Partenza: sabato 21 giugno, ore 17:00, loc. Puntone, Scarlino (GR)
⏳ Rientro: 22:30
⏱️ Tempo di cammino effettivo: 3 ore
📏 Lunghezza: 8 km
⛰️ Ascesa totale: 200 m
⚠️ Difficoltà: facile. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking
💶 Pagamento: in loco, adulti: 18€ – ragazzi (6-12 anni): 8€
✅ La quota comprende: accompagnamento con guida GAE
❌ La quota non comprende: il costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza del trekking, la cena e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Scarpe da trekking, 1 litro e mezzo di acqua, cena al sacco, abbigliamento a strati, costume, asciugamano, torcia frontale e pile di scorta, zainetto per riporvi il necessario, opzionali bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione “Notturna a Cala Violina”

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri! Per regolamento dell’accesso a Cala Violina, i cani non sono ammessi lungo i sentieri.

🌧️ In caso di maltempo o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il trekking sarà rimandato a data da destinarsi e sarà necessario procedere nuovamente con l’iscrizione.

Contatti

icamminatoriliberi@gmail.com