Le Crete di Rapolano

A nominare le Crete Senesi ci appaiono davanti agli occhi morbide colline brulle di campi arati, pochi invece conoscono la variegata ricchezza del territorio di Rapolano, dove coltivazioni di viti e ulivi si incastonano tra folti boschi di querce.
Un alternarsi di bianche strade di campagna e stretti sentieri, delineati da tronchi e fronde, ci condurranno ad ammirare una molteplicità di angoli pittoreschi: casolari dove cavalli, asini e caprette daranno il benvenuto; piccole cappelle circondate dagli immancabili cipressi; laghetti dove anatre si tuffano indisturbate e un antico castello ad attenderci con le sue mura merlate. Punto di partenza e arrivo della nostra camminata, Serre di Rapolano ci aspetta lì, in cima alla collina,
racchiuso dalle antiche mura. Tra stradine e piazzette conosceremo la storia di questo borgo eletto anche a grancia dall’Ospedale senese di Santa Maria della Scala. Dulcis in fundo non possiamo certo dimenticare che la fama di Rapolano è legata alle sue sorgenti termali…perchè non concludere questo trekking approfittando dei caldi vapori delle sue acque benefiche per ritemprare corpo e mente?
Una camminata adatta a tutti, che non mancherà di sorprenderci un passo dopo l’altro!

Programma & Percorso

📍 Partenza: sabato 8 febbraio, ore 10:00, Serre di Rapolano (SI)

⏳ Rientro: 15:30

⏱️ Tempo di cammino effettivo: 4 ore.

📏 Lunghezza: 12 km

⛰️ Ascesa totale: 250 m

⚠️ Difficoltà: medio/facile. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

💶Pagamento: in loco, adulti: € 18 – ragazzi (8-12 anni): € 8

La quota comprende: accompagnamento con guida GAE

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza del trekking, pranzo e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”. L’ingresso allo stabilimento termale di San Giovanni Terme Rapolano NON è compreso nella quota ed è facoltativo.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, zaino per riporvi il tutto, bastoncini da trekking consigliati. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione “Le Crete di Rapolano”

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

🌧️ In caso di maltempo o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il trekking sarà rimandato a data da destinarsi e sarà necessario procedere nuovamente con l’iscrizione.

Contatti

icamminatoriliberi@gmail.com