Poggio a Caiano, la regina delle ville medicee

Con questa escursione intendiamo proseguire la serie di uscite che abbiamo dedicato in questi anni alle Ville Medicee. Dopo Palazzo Pitti, la Petraia, la villa di Castello e Pratolino, è la volta della più celebre e forse importante di tutte: la villa di Poggio a Caiano.
La famiglia Medici prosperò in Toscana per ben tre secoli attuando uno straordinario lavoro di accrescimento costante in tutti gli ambiti e contribuendo alla fioritura delle arti a 360°. Le ville riflettono l’evoluzione del potere mediceo e quella di Poggio a Caiano, voluta e abitata da Lorenzo il Magnifico, svolse un ruolo di punta, sia nel definire l’importanza dei Medici, che nel passaggio dal cupo Medioevo allo sfavillante Umanesimo.

Ma le Ville, ancora prima che come capolavori e salotti letterari, nacquero con un ruolo agreste e pastorale, immerse in paesaggi destinati ad essere plasmati dall’uomo e la nostra escursione verrà dedicata proprio ai vasti territori, antichi possedimenti medicei, che oggi costituiscono tasselli della bella campagna fiorentina.

Inizieremo con una visita all’interno della villa e ai giardini per poi proseguire con un trekking nei dintorni. La nostra escursione si snoderà tra il Bargo reale mediceo, l’antica tenuta di caccia che oggi è un parco pubblico, e le Cascine di Tavola.

Cercheremo di capire cosa rende unico questo territorio, percorrendo un tratto del fiume Ombrone e ampie zone palustri, per scoprire che l’acqua ha avuto e ha tutt’oggi un ruolo fondamentale nella definizione di questa zona.

Pranzeremo con vista sulle colline fiorentine, per poi tornare nel primo pomeriggio verso il complesso museale di Poggio a Caiano. Qui dedicheremo l’ultima ora della nostra escursione alla visita del museo delle nature morte, una collezione di capolavori pittorici assoluti dedicati alle varietà agricole, talune anche bizzarre, che si coltivavano nelle tenute medicee.

Programma & Percorso

Domenica 15 dicembre, Parcheggio Scuderie Medicee di Poggio a Caiano (FI), ore 9:30, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:30. Lunghezza: 11,5 km. Ascesa tot: 200 m. Difficoltà: (T) – escursione facile, medio-facile. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro di acqua.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 25; bambini (8-15 anni) € 10. Pagamento in loco. La quota comprende l’accompagnamento con guida GAE e con Guida Turistica.

Iscrizioni

Per iscriverti all‘escursione Tour d’arte “Poggio a Caiano, la regina delle ville medicee”

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com