Camaiore antiqua, Pedona e i castelli feudali

Dalla splendida città di Camaiore partiremo alla volta dei sentieri naturalistici di “Camaiore Antiqua” alla scoperta del grazioso borgo medievale di Pedona.

Dopo una notevole salita immersi nei boschi autunnali giungeremo nella piccola cittadina che svetta su tutta la valle e la domina dall’alto.

C’è un motivetto che dice “…e da Pedona si vede lo mare, Pedona è bella e fa l’aria gentile…“. 

E’ proprio così, si vede il mare da Livorno fino a La Spezia, al tramonto si rimane affascinati dallo spettacolo che si gode dalle terrazze aperte di Pedona e alzando lo sguardo avremo davanti a noi le Alpi Apuane Meridionali con le loro morbide vette.

Dopo la pausa pranzo nel borgo di Pedona – famoso anche per il suo formaggio “Scoppolato” – riprenderemo il sentiero in discesa lungo la mulattiera che costeggia il Monte Moneta passando nei pressi della ottocentesca Villa Mansi. Terminata la discesa incontreremo il Molino di Teneri e proseguiremo su un tratto della Via Francigena che costeggia il fiume di Camaiore e ci riporta al punto di partenza.

Un itinerario naturalistico medio-facile ricco di fascino e cultura che esalta le bellezze del Comune di Camaiore.

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 24 novembre ore 9:30, Camaiore, Lucca (ulteriori info a iscrizioni chiuse) Rientro: ore 16:30. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 9 km. Ascesa tot: 300 m. Difficoltà: media. Tempo di cammino effettivo: 3 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, k-way/poncho/guscio, un cambio, bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Adulti € 20 bambini (10-14 anni) € 5. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti al trekking “Camaiore Antiqua, Pedona e i castelli feudali”

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Lucia 328-0717951 – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com