Firenze nascosta, capitolo 1

Firenze è una inesauribile fonte di bellezza ed è davvero difficile talvolta fare una scelta tra quale museo visitare oppure quale scorcio ammirare.

Proprio a due passi dalle attrazioni più gettonate, si trovano meraviglie poco conosciute e ingiustamente trascurate che abbiamo il piacere di proporvi con ben due appuntamenti dal titolo Firenze Nascosta. E ovviamente saranno due itinerari tra arte, natura e scienza!

Durante questa prima escursione andremo a scoprire alcune chicche che sicuramente amerete, opera di celebri pittori del Rinascimento. Inizieremo il nostro itinerario al mattino dal Museo Nazionale di San Marco, ex convento domenicano. Qui avremo modo di conoscere approfonditamente due importantissimi personaggi. Il primo è Beato Angelico, il frate pittore che ha arricchito con alcuni tra i più grandi capolavori del ‘400 gli interni dell’ex convento di San Marco, oggi la collezione più grande al mondo dedicata al pittore. Dedicheremo circa un’ora e mezza alla visita di questo suggestivo museo.

Nel museo troveremo anche un grande capolavoro opera di Domenico Ghirlandaio. A Firenze si trovano infatti alcune tra le più importanti ultime cene della storia dell’arte. Durante il nostro tour ne vedremo due! La prima è proprio il cenacolo del Ghirlandaio nel refettorio di San Marco.
Conclusa la visita al museo, ci sposteremo in un piccolo spazio che sicuramente sarà per tutti una favolosa sorpresa: il refettorio di Sant’Apollonia. Qui si conserva il cenacolo di Andrea del Castagno e qualcos’altro di molto interessante. La sosta presso Santa Apollonia sarà di circa 20 minuti per poi spostarci verso la nostra terza tappa.

Il quartiere è una sorpresa continua di piccoli spazi straordinariamente affrescati da grandi nomi dell’arte. L’ultimo personaggio che incontreremo sarà infatti Andrea del Sarto che nel’ 500 compì un piccolo miracolo con la decorazione del Chiostro dello Scalzo.

L’itinerario è breve ma fitto di cose straordinarie, come i vecchi giardini di San Marco,il luogo dove nacque effettivamente il collezionismo di sculture antiche della famiglia Medici, nonché dove Michelangelo imparò a scolpire.

Annesso, infine, al convento di San Marco si trova il cosiddetto Giardino dei Semplici, oggi orto botanico dell’Università. Arriveremo qui per l’ora di pranzo e prima di iniziare la visita faremo un piccolo pic-nic nel verde.
Si deve ancora una volta ai Medici l’esistenza di questo giardino, tra i più antichi orti botanici in Italia. Vi porteremo a scoprire la preziosa collezione di piante che viene qui collezionata e studiata con una visita di circa un’ora.

Nel primo pomeriggio si chiuderà il nostro primo itinerario tra le bellezze nascoste di Firenze.

Programma & Percorso

Partenza: sabato 23 novembre ore 09:30 Piazza San Marco. Firenze (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:30. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 6 km. Ascesa tot: / m. Difficoltà: facile. Tempo di cammino effettivo: 2 ore e mezzo. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da ginnastica, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Adulti € 35; bambini: 8-12 anni € 10. La quota include l’accompagnamento con guida ambientale & guida turistica. Sono inclusi gli ingressi al Museo di San Marco e all’Orto Botanico. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione “Firenze nascosta, capitolo uno”

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 30 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com