Buti, il paese degli ulivi

Sulle pendici orientali del Monte Pisano sorge un paese che è legato in maniera indissolubile alla coltivazione delle olive. Buti, piccolo borgo denso di storia, è adagiato in fondo ad una valle resa argentea dalle chiome degli ulivi che crescono tutt’intorno.

In questa giornata saliremo le pendici delle alture che circondano il borgo per incontrare, appena fuori dal paese, alcune particolarità che lo rendono speciale tra cui un piccolo gioiello dell’architettura romanica, la chiesa di Santa Maria della Neve. 

I sentieri su cui si snoderà la nostra camminata saranno contornati dai nodosi tronchi degli ulivi, in un percorso tematico che si concluderà con la visita del mulino Rossoni al cui interno sono conservati tutti i macchinari utilizzati per la frangitura delle olive.

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 17 novembre, Buti (PI), ore 10:00, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:00. Lunghezza: 7,7km. Ascesa tot: 375 m. Difficoltà: media. Tempi di percorrenza: 4 ore e mezzo. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro di acqua.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 18- bambini (8-14 anni) € 5, pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all‘escursione “Buti il paese degli ulivi”

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388 18 39 702 icamminatoriliberi@gmail.com