Il Monte Folgorito e la linea gotica
«”Che sono quei monti?” chiesi molto incuriosito, quasi impaurito. “Sono le Alpi Apuane”, mi fu spiegato. Ammirai a lungo lo spettacolo inconsueto che mi faceva pensare, non so perché, alla creazione del mondo: terre ancora da plasmare che emergevano da un vuoto sconfinato, color dell’incendio.» (Fosco Maraini)
L’ascesa al monte Folgorito (912 m) è un’esperienza che ci lascia nel cuore e negli occhi lo splendore di una delle vette minori delle Alpi Apuane. Qui si gode di bellissimi punti panoramici sulla costa e l’arcipelago toscano nonché sul vicino Monte Altissimo. Percorreremo insieme la strada della memoria: sulla montagna si respira la storia e i suoi sentieri sono testimoni del triste scenario della Linea Gotica, approntata dai nazisti per fermare l’avanzata alleata. Insieme giungeremo in vetta e, ad ogni curva, la vista dall’alto ci regalerà un mare azzurrissimo e le sagome delle isole: Gorgona, Capraia, il Tino e persino, là in fondo, il “dito” della Corsica.
Dopo una pausa pranzo rigenerante alla graziosa Capanna Caribà, sarà il momento di riprendere il cammino verso la Cerreta S. Nicola, un gruppo di borgate sparse tra i castagneti che mantiene ancora un’atmosfera magica.
Qui potremo di nuovo ammirare un suggestivo panorama sopra la pianura apuo – versiliese, all’ombra dei castagni tinti dei colori autunnali.
Un’escursione, o meglio, un viaggio sensoriale a 360°.
Programma & Percorso
Ritrovo: domenica 13 ottobre, Strettoia (LU), ore 09:30, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:30 . Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 6 km. Ascesa tot: 360 m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione a difficoltà media/media-impegnativa, adatta a tutti coloro con allenamento alla camminata in ambiente montano. Tempo di percorrenza totale in cammino, soste escluse: 3 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.
Cosa portare & mettere nello zaino
Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, zaino per riporvi il tutto, bastoncini da trekking fortemente consigliati. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.
Quota di partecipazione
Adulti € 20, ragazzi (10-14 anni) € 8. Pagamento il loco.
Iscrizioni
Per iscriverti all’escursione Il Monte Folgorito e la linea gotica
Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 15 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!
Contatti
GAE Martina Marenco – 388 1839702 – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com