Il Giardino d’arte di Spoerri

Lungo la strada che da Arcidosso si estende alla vetta dell’Amiata, alle falde della montagna, si apre improvvisamente sul ciglio della strada uno spiazzo che conduce a un Paradiso.

Così veniva indicato sulle antiche mappe il luogo, selvatico e allo stato brado, che fu per l’artista Daniel Spoerri amore a prima vista.

Spoerri, con una carriera artistica già avviata, acquistò questa incantevole tenuta non distante da Siena, per farne un giardino d’arte e fondazione culturale. 

Ma attenzione! Non parliamo di un giardino qualunque, né di un museo a cielo aperto qualunque, perché il Giardino di Daniel Spoerri è un mondo parallelo e alternativo, unico nel suo genere.

Qui l’arte si mimetizza con una natura arcaica e selvaggia, creando un connubio ineguagliabile. La peculiarità del posto è infatti, a primo impatto, la sensazione di non trovarsi in un luogo d’arte, ma in una semplice, meravigliosa, tenuta di campagna. La vegetazione è ciò che più colpisce: i boschi, gli uliveti e le coltivazioni si alternano alle radure, in un perfetto quadro della campagna toscana.

Poi, celate all’ombra del bosco, mimetizzate nel verde delle radure, si trovano ben 115 sculture e installazioni, sparse in un territorio di circa 17 ettari.

La nostra escursione sarà un viaggio nell’arte e nella natura, nella vita di un uomo non ordinario, che conosceremo tassello dopo tassello, passo dopo passo, andando su e giù per i dolci pendii floridi di questo prezioso angolo di Toscana.

Vi condurremo letteralmente alla ricerca delle opere, spesso bizzarre e inquietanti, che con rispetto, si inseriscono in un paesaggio campestre che ha mantenuto la propria vocazione agricola.

La tenuta del Giardino sarà l’ambientazione di tutta la nostra giornata, richiedendo un ritmo lento e passo fermo.

Per pranzo, raggiungeremo una splendida radura erbosa per il nostro pic-nic artistico e poi riprendere il trekking  tra le opere e le specie botaniche che popolano il parco.

Programma & Percorso

Partenza: domenica 22 settembre ore 10:00 Seggiano, Gr (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 6 km. Ascesa tot: 50 m. Difficoltà: facile. Tempo di cammino effettivo: 2 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Adulti € 34; bambini: gratis fino a 8 anni, da 8 anni in su € 14. La quota include l’accompagnamento con guida ambientale & guida turistica + ingresso al parco. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione Il giardino d’arte di Daniel Spoerri

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 30 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com