Escursione a da San Quirico a Pienza

Quando si nomina la Val d’Orcia subito appare davanti ai nostri occhi un’armonia di dolci colline verdi e dorate di grano, di filari di cipressi e vigneti, punteggiata qua e là da piccoli borghi medievali che si ergono sulla sommità con torri, mura e campanili. Non a caso dal 2004 questo territorio è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
La nostra camminata ci condurrà proprio a visitare due di questi caratteristici paesini: San Quirico d’Orcia e Pienza. Il cammino inizierà entrando nelle mura di San Quirico e, perdendosi tra strette stradine e pittoresche case in pietra, giungeremo ad affacciarci nel giardino all’italiana degli Horti Leonini e ad
ammirare l’imponente struttura romanica della sua Pieve.
Di tutt’altra natura è invece Pienza, conosciuta come la “città ideale” , incarnazione dei canoni urbanistici del Rinascimento. Fu dalle aspirazioni del grande umanista Enea Silvio Piccolomini, futuro Papa Pio II, e dal progetto “a tavolino” dell’architetto Bernardo Gambarelli detto il Rossellino, che l’umile villaggio di Corsignano venne trasformato secondo i criteri razionali e geometrici rinascimentali, in un insieme armonioso e funzionale di piazze, vie e palazzi.
Ci sposteremo da un borgo all’altro percorrendo bianche stradine di campagna tra cipressi, tratti di bosco e vecchi casolari, e in un morbido ondeggiare ci ritroveremo completamente circondati dallo spettacolo della natura della Val d’Orcia.
Paesaggio che per la sua bellezza fu scelto anche per girare alcune scene del film “Il Gladiatore” …e noi, come Massimo Decimo Meridio tra i Campi Elisi, ci immergeremo in questo paradiso di campi di grano e cipressi, uscendone con animo appagato e sereno.

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 21 aprile, San Quirico (SI), ore 09:00, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:30. Lunghezza: 18 km. Ascesa tot: 400 m. Difficoltà: media. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro di acqua.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17- bambini (8-12 anni) € 8, pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all‘escursione da San Quirico a Pienza

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com