Escursione a Casciana

escursione_casciana

Casciana Alta sovrasta, dall’alto dei suoi 200 m s.l.m., un paesaggio caratterizzato da colline a perdita d’occhio; alcune disegnate dai regolari filari delle vigne, altre con boschi che gettano come un manto scuro sulle loro pendici mentre, altre ancora, ospitano borghi che sono dei veri e propri luoghi di grande interesse.

Come in una posa statica, il panorama superbo che la circonda lascia grande spazio al silenzio e alla contemplazione, facendoci connettere con questa parte di Toscana che è un vero e proprio mondo a parte. Sulle orme della tradizione contadina ricalcheremo antichi tracciati, percorsi e vissuti nel tempo passato, giungendo in luoghi che ci trascineranno letteralmente in un’altra epoca. L’apice della bellezza lo raggiungeremo verso l’ora di pranzo, salendo la linea di un filare di cipressi che conduce al Santuario della Madonna de’ Monti

Quassù, sulla sommità di un poggio panoramico, una balconata rotonda, cinta dalle chiome dei pini, ospita un candido santuario campestre, da sempre luogo di grande venerazione. Sul ciglio di questo poggio che si staglia sul limitare della vallata, lo sguardo potrà prendere il volo verso un orizzonte immenso, in piena connessione con la meraviglia che questo luogo saprà evocare.  Attraversando vigneti, campi coltivati e un paesino arroccato faremo infine rientro a Casciana Alta chiudendo questo anello che è un vero e proprio viaggio in un passato che, a ben guardare, emerge ancora, ben nascosto, ancora in qualche luogo

Programma & Percorso

Partenza: domenica 3 marzo, ore 10:00, Casciana Alta, Pisa (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 10 km. Ascesa tot: 320 m. Difficoltà: facile, medio/facile. Tempo di cammino effettivo: 3 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, 1 litro di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti 17 €- bambini (8-12 anni) 8 €. Pagamento in loco. Il pagamento comprende l’accompagnamento con guida GAE.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione “Casciana Alta e l’antica via dell’acqua”

Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri! Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti.

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com