Escursione al presepe luminoso di Manarola

Nato dalla fantasia di Mario Andreoli, un ferroviere che iniziò questa opera titanica opera nel 1961, il presepe luminoso di Manarola, uno dei borghi delle Cinque Terre, conta oggi di 300 figure, svariati km di fili elettrici e migliaia di lampadine colorate che, ogni anno, vengono accese nel contrasto meraviglioso dato dal mare e dalle luci calde del borgo adagiato nel cuore delle Cinque Terre. Nel corso della nostra escursione vedremo il presepe da molte angolazioni camminando sui panoramici e mozzafiato sentieri che caratterizzano questo tratto di costa. Partiremo da Riomaggiore, vedremo i due borghi di Groppo e Volastra e scenderemo fino a entrare nel vivo della scena data dalle figure classiche del presepe a cui si aggiungono elementi presi in prestito dal mare che circonda questo presepe unico al mondo!

Programma & Percorso

📍 Partenza: domenica 5 gennaio, ore 11:00, presso Rio Maggiore

⏱️ Rientro: ore 17:00

🛤️ Lunghezza: 8 km

⬆️ Ascesa totale: 550 m

⚠️ Difficoltà: media, con dislivelli impegnativi su affioramenti rocciosi. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking

🚶‍♂️ Tempo di cammino effettivo: 3 ore e mezzo 💶

💶Pagamento: in loco, adulti: € 20 – ragazzi (8-14 anni): € 10

La quota comprende: accompagnamento con guida GAE

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza del trekking, pranzo, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende.

Equipaggiamento

Scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking, un cambio. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione “Il presepe luminoso di Manarola”

Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri! Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti.

🌧️ In caso di maltempo o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il trekking sarà rimandato a data da destinarsi e sarà necessario procedere nuovamente con l’iscrizione.

Contatti

icamminatoriliberi@gmail.com