Castelnuovo Magra e le cinque cascate
Tante le storie da raccontare nella valle incantata celata alle spalle di Castelnuovo Magra (SP), un luogo dove la natura si è intrecciata con il caparbio e meticoloso lavoro dell’uomo.
Castelnuovo Magra è una sorpresa assoluta e inaspettata: le case variopinte, che ricalcano la cinta muraria antica, si susseguono fino alla maestosa mole del Castello Vescovile.
Già solo il borgo, con la sua posizione panoramica sulla valle del Magra, merita una deviazione se si sta percorrendo l’autostrada o l’Aurelia e, pensare a quello che si svela agli occhi dei camminatori che ne percorrono gli immediati dintorni, rende davvero incredibile che una tale bellezza si sia concentrata su un unico luogo!
Lasciandoci il borgo alle spalle, per ritrovarlo a fine escursione con la birretta al circolo ARCI, ci addentreremo in un sentiero creato dalle persone che qui hanno speso la loro vite. Ulivi nodosi e ombrosi, torrenti e cappelle votive ci accompagneranno in questa prima parte di escursione tra una veduta panoramica e l’altra.
Nel pomeriggio varcheremo le soglie di un luogo magico, tanto magnifico da non credere quasi alla sua esistenza. Seguendo il corso del torrente si susseguiranno, via via sempre più spettacolari, cinque fragorose cascate. La vegetazione lussureggiante completa la scenografia di questo luogo in un trionfo di felci, muschi e alberi frondosi.
Immersi in questo contesto verde e ombroso troveremo, come delle apparizioni, due mulini, costruiti, in maniera elegante e funzionale al contempo, dalle mani sapienti degli uomini.
Ciliegina sulla torta sarà un bel bagno nelle fresche acque della Cascata del Traaton, luogo speciale che ha visto i tuffi di numerose generazioni di ragazzi del paese!
Fidatevi di noi: è un posto da non perdere!
Programma & Percorso
Partenza: sabato 27 luglio, ore 10:00, presso Castelnuovo Magra (SP) Rientro: ore 16:30. Lunghezza: 6 km. Ascesa tot: 240 m. Difficoltà: facile. Tempo di cammino effettivo: 3 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking
Equipaggiamento
Scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, costume da bagno e asciugamano. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking
Quota di partecipazione
Adulti € 20 – bambini (8-12 anni) € 10. Pagamento in loco. In caso di maltempo o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (15) il trekking sarà rimandato a data da destinarsi e sarà necessario procedere nuovamente con l’iscrizione.
Iscrizioni
Per iscriverti all’escursione Castelnuovo Magra e le sue cinque cascate
Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!
Contatti
GAE Martina Marenco
icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com