Lucca, escursione di arte e natura

lucca-escursione-di-arte-e-natura

Lucca, con la sua eleganza, i dettagli storici immutati, l’impeccabile compostezza, costituisce una squillante voce fuori dal coro fra tutte le città toscane.

La storia di Lucca è fatta di costanti cambiamenti, passaggi di mano e governi, i quali lasciano ancora tracce evidenti nei numerosi monumenti della città: le chiese, le torri, le strade. Sorprende scoprire quanti siano i luoghi di interesse in una città tanto contenuta.

Ma fra tutti, ciò che indubbiamente la rende altamente iconica, sono le sue mura cinquecentesche. Queste si conservano meravigliosamente intatte e sono oggi divenute un’amena passeggiate che cinge la città. Alle mura fanno eco le montagne che maestose la incorniciano.

Durante la nostra escursione conosceremo Lucca in maniera originale, ripercorrendo la sua storia fra aneddoti e curiosità. Inizieremo il nostro itinerario entrando dalla Porta Elisa per poi dirigerci verso il duomo, la Chiesa di San Martino.
Passando tra le vie più celebri e i vicoli più nascosti, toccheremo molti luoghi d’interesse come la Torre delle Ore e la Chiesa di San Michele, scoprendo cosa rende unici questi monumenti.

Molti sono poi i personaggi che conosceremo durante la passeggiata, tra i quali  il celebre architetto Lorenzo Nottolini. Vedremo infatti come si debba a quest’ultimo l’attuale assetto urbanistico della città, fra cui la contestualizzazione del bellissimo anfiteatro romano, oggi forse una delle piazze più suggestive d’Italia.

Focus importanti costituiranno durante il nostro tour le fontane di Lucca, parte di un progetto idrico degno di nota e che tramite fontane artistiche rifornisce la città ancora oggi, dal 1800, di acqua buona.

Per finire, dopo la pausa pranzo, visiteremo l’Orto Botanico, una deliziosa oasi verde nel cuore della città dove si conservano alcune specie botaniche di particolare pregio e dove scopriremo l’interessante storia che si lega al suo laghetto!

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 23 aprile, Piazza San Martino, Lucca, ore 10:00 (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 6,5 km. Ascesa tot: 60m. Difficoltà: facile. Tempo di percorrenza: 3 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da ginnastica, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, abbigliamento a strati, zainetto per riporvi il necessario. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Adulti € 25 – bambini (6-12 anni) € 10. La quota include accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica e Guida Turistica. Pagamento in loco. E’ da aggiungere il costo del ticket per l’ingresso all’Orto Botanico.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione a “Lucca arte & natura” compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388-1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com