Escursione sul Monte Piglione

escursione-sul-monte-piglione

Isolato dalle alture circostanti, il Monte Piglione svetta con le sue due punte e la sua cresta coperta dal manto erboso. Tutt’intorno le punte degli altri rilievi apuani in una cornice da capogiro. Incredibile il susseguirsi dei diversi ambienti che incontreremo e che vedremo dall’alto di questo modesto ma panoramico monte delle Apuane Meridionali. Alberi centenari, boschi che filtrano la luce del sole, valli profondamente incise dalla caparbietà dell’acqua. E poi ancora prati, paesini di pietra, pareti di roccia e lo scintillio del mare in lontananza.

Un’escursione montana, al principio del risveglio primaverile, con tutti gli elementi che concorrono a fare delle Alpi Apuane uno dei luoghi più amati della regione Toscana.

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 5 marzo, Groppa (Lucca), ore 9:30 (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:30. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 7,5 km. Ascesa tot: 400m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione di montagna a media difficoltà. Tempo di percorrenza: 3 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Equipaggiamento trekking: scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, abbigliamento a strati, zainetto per riporvi il necessario, opzionali bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Adulti € 19 – bambini (10-15 anni) € 8. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione sul Monte Piglione compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388-1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com