Escursione a Vetulonia
Vetulonia svetta nella piana maremmana, adagiata sul suo colle circondato da ulivi e fitta macchia mediterranea. Una volta conosciuto il suo profilo unico, con la torre che si staglia verso il cielo, è impossibile confonderla con altri borghi che fanno capolino in questa terra straordinaria che è la Maremma. La strada che conduce su in paese è intricata e tortuosa come la storia che caratterizza i borghi maremmani, ognuno dei quali ha il suo carattere speciale fatto di antichi mestieri, leggende e particolarità che li rendono unici.
Vetulonia poi ha un suo vero e proprio unicum; lo si percepisce risalendo il poggio che la ospita da circa 3000 anni. Man mano che ci si avvicina al paese si iniziano a scorgere le tracce del passato, tracce dei popoli che in questa altura che abbraccia il mare, la laguna e l’immensa distesa dei boschi, trovarono un luogo perfetto per gettare le basi di una storia che continua ancora oggi. Un luogo da sempre abitato per la sua fortunata posizione che è al contempo sentinella e panorama romantico.
Vetulonia è, al giorno d’oggi, una meta d’obbligo per chi cerca l’autenticità maremmana, la quiete ma anche le testimonianze archeologiche.
Queste sono le motivazioni che ci spingono quassù dove ci troveremo al cospetto dell’archeologia, quella vera, fatta di intuizioni e scoperte sensazionali e custodita in siti che visiteremo insieme in questa nostra escursione molto particolare.
Cosa ci aspetta
Conosceremo personaggi dal nome mitologico, come Isidoro Falchi, uomo dalla tempra d’acciaio e l’aspetto di un cercatore di tesori che scopre la Vetulonia sepolta sotto gli strati del tempo: la Vetluna etrusca, la città del commercio e dei piaceri portata alla luce negli anni ottanta del 1800.
Saremo accompagnati, in questa nostra camminata a ritroso nel tempo, da Edoardo Vanni, ricercatore e archeologo dell’Università di Siena, dipartimento di Scienze Storiche dei Beni Culturali, custode di storie delle civiltà antiche. Durante la nostra camminata ci aprirà le porte di un mondo a tratti sconosciuto e ci darà modo di vedere le vestigia della città etrusca, le sepolture mastodontiche di chi si poteva permettere questo biglietto per l’immortalità e le orme lasciate dagli etruschi – e successivamente dai romani- un po’ ovunque.
Percorreremo strade bianche tracciate sul bordo dei campi dove pascolano placide vacche maremmane dalle lunghe corna. Un percorso lungo, come la storia che ci troveremo a ripercorrere ma di facile percorrenza che vi lascerà un lieto sentimento di nostalgia per un mondo scomparso ma che può ancora rivivere attraverso le parole di chi da sempre studia per portarlo alla luce.
Correda la nostra giornata la visita facoltativa al museo archeologico Isidoro Falchi -con Edoardo Vanni a farci da cicerone- che, con le sue vetrine stracolme di tesori, ci darà modo di approfondire la storia delle scoperte archeologiche.
Programma & Percorso
Partenza: domenica 19 febbraio ore 09:30, Vetulonia, GR (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 13 km. Ascesa tot: 360 m. Difficoltà: media. Tempo di cammino effettivo: 4 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.
Cosa portare & mettere nello zaino
Scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.
Quota di partecipazione
Adulti € 25 – bambini (8-12 anni) € 15, comprensivo di accompagnamento con archeologo. Pagamento in loco.
Iscrizioni
Per iscriverti all’escursione Archeo-Trek a Vetulonia compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!
Contatti
GAE Martina Marenco 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com