Arte trek a Ghizzano

Arte trek a Ghizzano

[toc]

Ghizzano, un piccolo sgargiante gioiello nascosto fra le colline pisane

I colori hanno invaso il borgo nel 2019, all’interno del più vasto progetto promosso dal Comune di Peccioli, che da trent’anni coinvolge sempre e continuamente nuovi artisti contemporanei per valorizzare il territorio.

Il nostro viaggio inizierà con un trekking attraverso la bucolica campagna della Valdera, durante il quale ne conosceremo storia, tradizioni e tratti identitari. Ci godremo lentamente il dolce susseguirsi di campi coltivati a cereali, boschetti e uliveti, percorrendo morbidi colli disegnati da filari di cipressi. Lungo il percorso potremo ammirare suggestivi scorci e pranzeremo con vista su un paesaggio estremamente rilassante e rigenerante.

La camminata proseguirà poi nell’abitato della colorata Ghizzano, dove andremo ad osservare da vicino alcune opere che negli ultimi anni sono diventate ammirevoli esempi d’arte pubblica, concretizzando l’iniziativa Tre progetti per Ghizzano. Qui, tre grandi artisti hanno contribuito con altrettanti interventi dal grande impatto estetico: Alicja Kwade, Patrick Tuttofuoco e David Tremlett.
La visita al paese sarà uno spunto per parlare di come nel tempo si sia evoluta la relazione tra arte e spazio urbano, per stimolare una riflessione ed un confronto riguardo all’utilità o meno dell’arte nelle nostre vite ed in che misura gli artisti di oggi riescano ad instaurare un dialogo con le persone e lo spazio nel quale operano.

Programma & Percorso

Partenza: domenica 27 marzo ore 10:00 Ghizzano, Pi (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 10,00 km. Ascesa tot: 300 m. Difficoltà: medio/facile. Tempo di cammino effettivo: 4 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Adulti € 25,00 bambini (8-12 anni) € 10,00. Pagamento in loco. La quota comprende l’accompagnamento con guida GAE e con Guida Turistica.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione Arte Trek a Ghizzano compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 30 partecipanti. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com