Escursione a San Miniato

Escursione a San Miniato

Arroccata là, fra le ultime colline pisane, San Miniato, con le sue torri medievali, si lascia scoprire con una facile escursione!

[toc]

Cammineremo nei dintorni del borgo di San Miniato accompagnati dal relax che solo la campagna toscana sa regalarci: campi coltivati, ordinati filari di cipressi, vitigni contorti e secolari uliveti sapranno alimentare il nostro benessere. San Miniato, oltre a essere famoso per il tartufo bianco, è meta di pellegrini che vanno e vengono ogni giorno per l’antichissima Via Francigena. Faremo un giro panoramico nei dintorni di San Miniato e conosceremo tutti i segreti del suo borgo, grazie alla collaborazione con Sarah, la nostra Guida Turistica che ci allieterà con numerosi aneddoti durante il cammino.

A seconda dei nuovi aggiornamenti sulla situazione sanitaria, sarà possibile entrare nel Museo di Palazzo Comunale per conoscere le sue Sale Consiliari e l’Oratorio del Loretino, per poi raggiungere il simbolo della città: la Rocca di Federico II da cui potremo godere di una splendida vista sul paesaggio circostante.

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 14 febbraio, San Miniato (PI), 1° trek ore 09:30, 2° trek ore 10:00 (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 15:00/15:30. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 9,00 km. Ascesa tot: 400 m. Difficoltà: facile, il percorso si snoda prevalentemente su strade bianche. Tempo di percorrenza (senza soste) 4 ore. Cani ammessi. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking, accessori invernali (cappello, guanti, collo…). Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 20,00 bambini (8-12 anni) € 10,00, pagamento in loco. Visita al museo e alla rocca sono da considerarsi extra alla quota di partecipazione.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione a San Miniato compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Per motivi inerenti all’attuale situazione sanitaria, questa escursione è organizzata in due gruppi (1° trek ore 09:30 e 2° trek ore 10:00). Se hai preferenze con l’orario di partenza (o amici che hanno già prenotato con i quali vuoi condividere l’esperienza) comunicacelo nelle note del modulo di prenotazione, cercheremo di fare il possibile! Se non hai preferenze, sceglieremo noi per te in modo da formare gruppi omogenei. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri! Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti.

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 e GAE Viviana Stanzione 349 5076070 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com