Trekking all’eremo di Camaldoli

Trekking montano alla scoperta dell’Eremo di Camaldoli, percorso breve e non esposto, adatto a tutti coloro che amano i sentieri in montagna.

A Camaldoli a parlare è il silenzio. Il lieve borbottio di un torrente montano scandisce il tempo tra preghiera e lavoro e nulla pare turbare la pace che, in questo luogo, tutto avvolge. Protagonisti gli alberi, nodosi e striati fusti di faggio e castagni monumentali, formano un bosco fitto, vestito di armoniosi colori autunnali. Dritti e colonnari fusti di abete sfiorano il cielo con le loro punte irte. Sentieri percorsi da secoli, narrano storie di cura e rispetto per la natura. Luoghi ora protetti, grazie al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, parte di un patrimonio collettivo in un ambiente che ha mantenuto intatto tutta la sua ricchezza.

Ti piace il Casentino? Dai un occhio alla nostra escursione in programma per il 2 novembre al Santuario della Verna, contattaci in privato per consigli su dove pernottare e fare una formula weekend!

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 3 novembre, Camaldoli (Arezzo), ore 10:30. Rientro: ore 16:30. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 10 km. Ascesa tot: 550 m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione di montagna a media difficoltà, si richiede quindi un buon allenamento per affrontare il dislivello di questa escursione. Tempo di percorrenza totale: 4 ore e mezzo. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Equipaggiamento trekking: scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro di acqua, pranzo al sacco, abbigliamento comodo, k-way/poncho, zainetto per riporvi il necessario, opzionali bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Adulti € 20 bambini (8-12 anni) € 8. Pagamento in loco. La visita guidata all’Eremo di Camaldoli è esclusa dalla quota di partecipazione e prevede un’offerta libera.

Iscrizioni

Per iscriverti al trekking I boschi sacri di Camaldoli

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Michela 334-2682369 – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com