Escursione al Giglio

Arrivare al porticciolo del Giglio mette subito di buon umore! Le casette colorate, testimoni di un passato di pescatori isolani, la torre del porto e le spiagge di quarzo fino saranno il comitato d’accoglienza al nostro sbarco!
La nostra giornata inizierà giungendo dal Porto al Giglio Castello dove ci perderemo nel dedalo dei suoi vicoli parlando delle origini di questo borgo medievale e delle storie che lo hanno visto protagonista.
Lasceremo il centro abitato per addentraci nella natura dell’isola tra pinete, stretti sentieri abbracciati dalla macchia mediterranea e improvvise terrazze di granito da dove lo sguardo spazierà tra la costa orientale e il suo mare cristallino, il vicino Monte Argentario e la piccola e meridionale isola di Giannutri.
Al termine della camminata ci accoglierà la Spiaggia delle Cannelle, con la sua bianca sabbia e le sue limpide acque…chiaro invito a un tuffo rigenerante – consigliatissima l’attrezzatura per snorkeling! Faremo rientro al Porto, ma prima di imbarcarci sul traghetto di ritorno non possiamo farci mancare l’assaggio del
vino Ansonaco, il vino allegro del Giglio!
Scorci panoramici infiniti e tanto blu negli occhi in questa giornata dal sapore mediterraneo.

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 15 settembre, biglietteria Santo Stefano (Gr), ore 9:45, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 19:00 a Porto Santo Stefano. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 6 km. Ascesa tot: 120 m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione a difficoltà media. Tempo di percorrenza: 2 ore Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, zaino per riporvi il tutto, opzionali bastoncini da trekking.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 20 bambini (8-12 anni) € 8. Pagamento in loco. La quota non comprende il costo del traghetto da e per l’isola del Giglio (circa 30 euro). Attenzione: a Porto Santo Stefano non sono presenti parcheggi gratuiti vicino al molo e la spesa giornaliera è di 10 euro.

Iscrizioni

Per iscriverti all‘escursione all’isola del Giglio

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Michela 334 268 2369  – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com