Escursione a Pianosa con bagno
Una facile escursione giornaliera nella parte meridionale dell‘isola di Pianosa, alla scoperta di alcune delle vecchie strutture carcerarie e della meravigliosa natura incontaminata che la caratterizza. Al termine dell’escursione pranzeremo sulla splendida spiaggia di Cala San Giovanni, luogo paradisiaco ove sarà possibile immergersi nelle fresche acque cristalline di Pianosa e assaporare un piacevole momento di relax. Nel pomeriggio visita guidata alla scoperta del paesino abbandonato, tra storie e curiosità degli edifici ottocenteschi fino ad arrivare allo splendido porticciolo che, secondo alcuni, è il più bel porticciolo del Mediterraneo!
Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo su Pianosa!
Programma & Percorso
Cosa portare & mettere nello zaino
Quota di partecipazione
Adulti € 72 – bambini (6-12 anni) € 30 La quota comprende: l’organizzazione, l’accompagnamento con guida GAE (Guida Ambientale Escursionistica abilitata alla professione per la L.R. 86/2016) per l’intera giornata, il biglietto a/r della motonave, il ticket di accesso all’area parco e assicurazione RCT. La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il luogo del ritrovo, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Iscrizioni
Per iscriversi all‘escursione con bagno a Pianosa è necessario inviare una email a icamminatoriliberi@gmail.com. Per maggiori informazioni, visita il nostro calendario escursioni e trekking Pianosa 2024
Info per la visita a Pianosa
Si ricorda che l’isola di Pianosa è inserita all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano ed è possibile effettuare delle escursioni soltanto con accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica o Guida Parco. Gli sbarchi a Pianosa sono contingentati a tutela dell’ecosistema delicato dell’isola. Si informa che è vietato prelevare e/o danneggiare materiale geologico e archeologico, nonché asportare vegetali (capperi nei muretti a secco inclusi!) e disturbare la fauna; è vietato fumare nella zona protetta dell’isola (quella interessata dal trekking) e portare cani lungo i sentieri. E’ possibile fare il bagno solamente a Cala San Giovanni ma si informa che non è presente un servizio di assistenza bagnanti e docce. A Pianosa è presente un bar/ristorante con i servizi igienici ma non sono presenti bancomat e tabacchi e non ci sono cestini della spazzatura, pertanto i rifiuti prodotti devono essere riportati a Piombino (n.b. limitare il packaging è una scelta ecologica!).
Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, consulta la nostra informativa sui trekking giornalieri!
Contatti
Martina Marenco – 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com