L’Acquedotto del Nottolini
Una camminata dalla città di Lucca fino alle sorgenti, attraverso il maestoso Acquedotto del Nottolini
“Erin i tempi del nonno di mi pà quando il Nottolini portò l’acqua a velli di Lucca drento. Dovette fa più di quattrocento archi co’ matoni e pietre, da Guamo a San Concordio, e po ‘na galleria sotto il bastion di San Colomban.”
–Pierin delle Pianacce–
Il Sentiero delle Parole d’Oro lungo l’Acquedotto del Nottolini è un tesoro nascosto che racconta storie di bellezza, ingegno e natura, e che forma un percorso capace di rapire il cuore di chi lo attraversa. La nostra escursione avrà inizio dall’abitato di S. Quirico, un tranquillo angolo delle colline lucchesi, dove il cammino prende il via in mezzo alla natura rigogliosa. Percorrendo un tratto dell’acquedotto, giungeremo al Tempietto di Guamo, dove venivano convogliate le acque raccolte dal Monte Pisano dalla sorgente Serra Vespasiata. Ci troveremo poi per magia in un angolo di paradiso e in prossimità di un ponticello scorgeremo le Parole d’Oro, riconoscibili da una scritta in lettere di ottone, “scambiato” per oro dai contadini dell’epoca. Camminando lungo il sentiero potremo apprezzare il contrasto tra la maestosità dell’acquedotto e la serenità del paesaggio circostante, un perfetto equilibrio tra l’opera dell’uomo e la natura. Nelle giornate limpide potremo ammirare il profilo delle Alpi Apuane e proseguendo in salita giungeremo all’Osservatorio Astronomico, un punto privilegiato per osservare non solo il cielo ma anche il panorama che si apre sulle colline circostanti. Dopo aver incontrato il paese di Vorno discenderemo nuovamente verso il punto di partenza. Un’escursione di media difficoltà per immergersi nella meraviglia di un passato che ha sfidato il tempo, unendo l’arte della costruzione con la forza della natura.
Programma & Percorso
📅 Partenza: domenica 12 gennaio, ore 10:00, Lucca (LU)
⏱️ Rientro: ore 16:00
🛤️ Tipologia percorso: andata/ritorno
📏 Lunghezza: 9 km
⬆️ Ascesa totale: 220 m
⚖️ Difficoltà: facile/medio-facile
🚶♀️ Tempo di cammino effettivo: 3 ore
Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking
Cosa portare & mettere nello zaino
🥾 Scarpe da trekking
💧 1,5 litri di acqua
🍱 Pranzo al sacco
🍎 Spuntino: frutta secca, frutta, barrette
🧥 Abbigliamento a strati
🧥 Giacca a vento
☔ K-way/poncho/guscio
🎒 Un cambio
Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking
Quota di partecipazione
Adulti € 20 – bambini (6-12 anni) € 5. Pagamento in loco.
Iscrizioni
Per iscriverti all’escursione “Le Parole d’oro”
Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!
Contatti
icamminatoriliberi@gmail.com