Trekking, difficoltà e parametri tecnici
I LIVELLI DI DIFFICOLTÀ NEL TREKKING
Ogni nostro trekking è pensato per essere un momento di svago per tutti i nostri camminatori. Per ogni programma troverai sempre indicati i livelli di difficoltà, la lunghezza espressa in km, il tempo necessario e il dislivello espresso in metri. Inoltre per ogni trekking in calendario troverai descritto nel programma l’equipaggiamento di cui munirti.
Trekking facile
Una camminata adatta a chi si approccia al trekking per la prima volta, per chi vuole cimentarsi con le camminate ma senza mettere in conto uno sforzo fisico eccessivo. Consente di passare una giornata in modalità “spensierata” su sentieri comodi e ampi, senza ostacoli da valicare.
Trekking medio/facile
Iniziamo a fare progressi! Trekking adatti a chi è già abituato a camminate che prevedano tempi e difficoltà maggiori. Possibile trovare qualche guado, qualche ostacolo e un maggiore dislivello.
Trekking medio
Intendiamo con “media” una camminata che necessita un maggiore allenamento o comunque una familiarità consolidata con il mondo dell’escursionismo. Percorsi con durata temporale e dislivello maggiore. Nulla di invalicabile: i nostri trekking si basano sul principio della condivisione di momenti piacevoli.
Trekking impegnativo
È il patentino dell’escursionista! Ti piace l’idea dell’alta montagna, delle salite impegnative, non soffri di vertigini e ti piace macinare chilometri… anche per più giorni!
I PARAMETRI TECNICI del TREKKING
Lunghezza
E’ un parametro di cui tenere conto per farsi un’idea immediata dell’impegno richiesto per la giornata. Quando andiamo a fare i sopralluoghi, per creare percorsi ad-hoc da proporti, andiamo sempre con un gps. Tracciamo l’itinerario e riportiamo la lunghezza per poter dare un immediato parametro sullo svolgimento della giornata. Ricordati che siamo sempre a disposizione per qualunque tipo di quesito!
Tempo di cammino effettivo
Descrive il tempo reale in marcia, escludendo le soste. Quindi prendilo come riferimento per valutare e fare un confronto con il tuo livello di allenamento alla camminata.
Dislvello in salita
È la somma in metri delle salite fatte nel corso dell’intera escursione. Saper percorrere 15 km in piano e altrettanti con 500 metri di dislivello, fa davvero una grossa differenza! Il nostro approccio alle camminate tuttavia non è di tipo agonistico: amiamo il camminare lento con lo scopo di portarti in vetta!